La mia formazione

Mi sono laureata nel 2013 alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, con una tesi triennale riguardante memoria e testimonianza al triennio, e una sulla multidimensionalità della psicopatia, per la laurea specialistica. Dopo il tirocinio formativo obbligatorio, svolto in parte al Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, e in parte al Centro di Salute Mentale dell'Asl TO 1 di Via S. Secondo a Torino, ho sostenuto con successo l'esame di abilitazione alla professione di Psicologo. Subito dopo, sono partita per i Paesi Bassi, dove ho vissuto e lavorato come psicologa dal 2014 ad aprile 2018.

In questi anni ho ampliato la  mia formazione con un Master in Psicologia Alimentare (Obiettivo Psicologia srl, Roma), focalizzato principalmente su educazione alimentare, principi di nutrizione, e strategie di intervento per disordini legati al cibo e all'alimentazione (es. abbuffate, alimentazione emozionale, principi di nutrizione e gestione per persone con specifiche esigenze alimentari come diabete e intolleranze).

Mi sono formata in ambito perinatale in questi anni, partecipando a diversi corsi nei Paesi Bassi o in E-learning, tra cui il corso di Educatrice alla Nascita e quello da Consulente del sonno dei neonati, con Obiettivo Psicologia s.r.l.

Da circa due anni sono rientrata in Italia, dove svolgo la mia attività da libera professionista.

Attualmente sto svolgendo la scuola di Counseling Psicologico di Obiettivo Psicologia s.r.l. a Milano, e ho appena concluso un Master in Psicologia Perinatale nel ruolo di Tutor d'Aula, sempre con Obiettivo Psicologia.

Ho sentito inoltre la necessità di formarmi nell'ambito delle tematiche LGBT+ per riuscire a trovare il bandolo della matassa nell'enorme quantità di materiale su terminologia, legislazione ecc. 

Nella mia professione la formazione continua è un dovere, ma posso dire tranquillamente che per me è più un piacere, perchè amo studiare e la psicologia è la mia più grande passione, sin dai tempi delle scuole superiori.